La Commissione Europea ha autorizzato le agevolazioni contributive in favore dei datori di lavoro che assumono stabilmente giovani di età inferiore a 36 anni e donne svantaggiate.
Spetterà all’INPS, nei prossimi giorni, dettare le istruzioni operative per l’applicazione degli esoneri e per il recupero degli importi arretrati versati dalle aziende già’ da luglio dello scorso anno.
REQUISITI DA VERIFICARE IN CAPO AL DATORE DI LAVORO
Le agevolazioni contributive per le assunzioni in esame sono destinate ai datori di lavoro imprenditori e non, comprese le cooperative e ai professionisti. Sono esclusi gli enti della Pubblica amministrazione. Il datore che intende fruire delle agevolazioni contributive deve osservare i principi generali di fruizione degli incentivi definiti dall’ art. 31 del D. Lgs. n 150/2015, ovvero procedere all’ assunzione:
👉senza violare alcun obbligo imposto da norme di legge, o dalla contrattazione collettiva;
👉nel rispetto dell’eventuale diritto di precedenza alla riassunzione;
👉senza avere in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale;
👉essendo in possesso di DURC regolare;
👉avendo rispetto della normativa sul lavoro, gli accordi e contratti collettivi nazioni regionali, territoriali o aziendali eventualmente sottoscritti e le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
SGRAVIO TOTALE GIOVANI UNDER 36
L’ assunzione entro il 31 dicembre 2023 di un lavoratore di età inferiore a 36 anni consente al datore di lavoro di usufruire di uno sgravio contributivo totale per la durata di 36 Mesi.
Il riconoscimento del beneficio spetta ai datori di lavoro che non hanno proceduto, nei 6 mesi precedenti l’assunzione o procedano nei 9 mesi successivi a:
👉Compiere licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo
👉Compiere licenziamenti collettivi nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.
I lavoratori beneficiari, invece, non devono aver compiuto il 36esimo compleanno e non devono essere stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.
Nota Bene:
- Per la fruizione del beneficio NON e’ richiesta la presentazione di alcuna istanza
- Restano esclusi dal beneficio i rapporti di: Apprendistato, contratti di lavoro intermittente/ a chiamata , lavoro domestico, rapporti a tempo indeterminato di personale con qualifica dirigenziale.
SGRAVIO TOTALE PER L’ASSUNZIONE DI DONNE
Lo sgravio strutturalmente in vigore, volto a promuovere l’ assunzione femminile, e’ divenuto totale a partire dalle nuove assunzioni di donne lavoratrici effettuate a decorrere dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Si tratta di un esonero contributivo del 100% nel limite massimo di importo di 6000 euro annui.
La legge di bilancio 2023 prevede questo sgravio totale per l’assunzione di donne di almeno 50 anni di età disoccupate dal oltre 12 mesi, oppure donne di qualsiasi età:
👉Svolgenti professioni o attività lavorativa in settori economici con un accentuata disparità di genere, con un tasso che superi la media della disparità uomo-donna di almeno il 25%, e prive di un impiego regolare da almeno 6 mesi.
👉Ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.
👉Donne con residenza in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ ambito dei fondi strutturali dell’ UE, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.