Il bonus Natale da 100 euro verrà erogato a un numero maggiore di lavoratori dipendenti per effetto della modifica apportata dall’articolo 2 del Dl 167/2024 pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» del 14 novembre.
L’elemento che determina un notevole ampliamento dei soggetti interessati riguarda l’eliminazione del coniuge tra i soggetti fiscalmente a carico.
In base alla disposizione originaria le condizioni per riceverlo erano quattro:
- reddito non superiore a 28mila euro;
- coniuge a carico
- almeno un figlio a carico;
- capienza di imposta.
In base alla modifica apportata ieri 14 novembre 2024 del testo legislativo le condizioni per riceverlo sono tre: (il coniuge non serve più, mentre restano ferme le altre tre condizioni)
- reddito non superiore a 28mila euro;
- almeno un figlio a carico;
- capienza di imposta.
Viene, inoltre, sancita una sorta di incumulabilità dell’indennità all’interno dello stesso nucleo familiare, a prescindere dalla sua composizione. Si prevede, infatti, che il bonus non spetti al lavoratore dipendente coniugato o convivente, il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, ovvero il convivente, sia beneficiario della stessa indennità.
Una misura obbligata in quanto, non includendo più il coniuge fiscalmente a carico e quindi privo di redditi propri, sarà molto facile imbattersi in nuclei familiari in cui entrambi i soggetti possano autonomamente essere titolari di un rapporto di lavoro dipendente, rispettare i requisiti previsti e avere diritto al bonus.
L’allargamento del novero dei soggetti beneficiari va certamente salutato positivamente. Tuttavia, dal punto di vista tecnico non è possibile esimersi dal rilevare che la modalità lascia perplessi.
Sarà nostra cura inviarvi successiva circolare per darvi istruzioni su come procedere e di quale documentazione si necessiterà.