L’ ADE ha pubblicato la risoluzione n. 55/E che fornisce chiarimenti circa la corretta compilazione, da parte dei sostituti d’ imposta, del modello CU 2024 relativo ai redditi percepiti nel periodo d’imposta 2023.
La risoluzione ADE n. 55/E, ha inteso chiarire che, ai fini del riconoscimento, nel rispetto delle condizioni previste, da parte del sostituto d’imposta delle deduzioni/detrazioni degli oneri sostenuti dal lavoratore per i familiari a carico:
La sezione della CU dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” va compilata dal sostituto d’imposta anche nell’ipotesi in cui non si è provveduto al riconoscimento della detrazione per carichi di famiglia di cui all’articolo 12 del Tuir o di oneri e spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico di cui all’articolo 12 del Tuir.
Stante quanto sopra, le aziende sono chiamate ad aggiornare i propri software, inserendo all’interno delle anagrafiche dei lavoratori, le informazioni fondamentali per l’ade, per attribuire nella dichiarazione dei redditi precompilata le spese sostenute per i figli comunicate dai soggetti terzi, permettendo quindi al contribuente di accettare la dichiarazione proposta e beneficiare delle conseguenti agevolazioni sui controlli.
Per agevolare le aziende nella raccolta dei dati occorrenti, Vi informiamo che, su Magnacarta, abbiamo caricato le dichiarazioni di responsabilità 2023 di tutti i lavoratori.
ATTENZIONE:
Specifichiamo che solo per le aziende che hanno attivato il servizio “Magnacarta dipendenti” tale dichiarazione non dovrà essere consegnata singolarmente poiché, essendo in possesso del proprio account, ciascun dipendente la vedrà caricata tra i propri documenti.
Si allega un’ informativa da consegnare ai lavoratori per il necessario aggiornamento dei dati.