BLOG

Ferie, un diritto irrinunciabile garantito dalla Costituzione

L’art. 36 della Costituzione stabilisce a riguardo che: “Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi”.

La loro funzione è di garantire il recupero delle energie psico-fisiche spese nell’attività lavorativa e dedicarsi alla propria vita privata.

Durante le ferie il lavoratore ha diritto ad una retribuzione pari a quella che avrebbe percepito, se avesse lavorato.

Cosa dice la legge per le ferie?

Secondo il Decreto Legislativo 213 del 2004, delle quattro settimane di ferie obbligatorie: almeno due settimane devono essere godute nell’anno di maturazione, anche in modo consecutivo, se il lavoratore lo richiede; le altre due entro i 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione

Chi decide il piano ferie?

Al datore di lavoro, ai sensi dell’art. 2109 del c.c., spetta il potere di stabilire il momento di godimento delle ferie, valutando in concreto le esigenze dell’impresa e gli interessi del lavoratore.

Alcuni esempi di cosa dicono i CCNL a riguardo

Ferie nel CCNL Commercio

L’art. 160 del CCNL commercio prevede che è’ facoltà del datore di lavoro stabilire il periodo delle ferie dal maggio all’ottobre. Ferme restando alcune eccezioni indicate all’art. 160, la determinazione dei turni feriali potrà avvenire anche in periodi diversi dell’anno in accordo tra le parti e mediante programmazione e potranno essere frazionate in non più di due periodi.

Le ferie restano interrotte se sopravviene malattia.

Ferie nel CCNL Industria Metalmeccanica

L’art. 10 del CCNL citato prevede che le ferie avranno normalmente carattere collettivo (per stabilimento, per reparto, per scaglione). Il periodo di ferie consecutive e collettive non potrà eccedere le 3 settimane, salvo diverse intese aziendali. Il periodo di ferie collettive sarà stabilito dalla Direzione, previo esame congiunto in sede aziendale, tenendo conto del desiderio dei lavoratori compatibilmente con le esigenze del lavoro dell’azienda.

Ferie arretrate, come smaltirle?

Attraverso un apposito piano ferie che ogni dipendente deve compilare, indicando i periodi di assenza, e riconsegnare all’azienda.

A differenza delle ferie invece, le ore di rol e festività soppresse possono essere ‘monetizzate’ cioè pagate al dipendente senza che quest’ultimo ne usufruisca, opzione valida qualora non sia possibile predisporre un piano ferie per i prossimi mesi.

Attenzione: avete dipendenti con residui ferie eccessivi (>160 ore)?

Se sì, allora questo è il momento di pianificare le ferie in modo tale da poter scalare i contatori e non incorrere in sanzione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Studio Associato Signore F. & Airaghi C.
Consulenti del lavoro

Via Quasimodo 4 - 20017 Rho (Milano)

Tel 02 9307912 - Fax 02 56561482

info@studiosignore.com

c.airaghi@consulentidellavoropec.it

filippo.signore@consulentidellavoropec.it