La procedura on-line per il rilascio della Patente a Crediti prevista dal D.M. 18 settembre 2024 n. 132 è attiva a partire da martedì 1°ottobre 2024.
Il sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro dove fare richiesta è: https://servizi.ispettorato.gov.it/
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha creato anche un video tutorial diretto ad imprese e lavoratori autonomi che volessero provvedere alla richiesta della patente in assoluta autonomia. Il video dura pochi minuti e spiega in maniera dettagliata come fare. Lo Studio è comunque disponibile a provvedere, come intermediario delegato, alla richiesta della patente, previa presa visione della documentazione/autocertificazioni/atto notorio che il cliente rilascerà.
Ricordiamo comunque che, in questa fase di prima applicazione e fino al 31 ottobre 2024, è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i.
L’invio della suddetta autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato dal titolare o dal legale rappresentante, tramite PEC aziendale, all’indirizzo:
dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
L’autocertificazione la trovi cliccando sul bottone.
Restiamo a disposizione per qualunque dubbio a riguardo.